Tutto pronto per la 59ª Coppa Città di Lucca
Lucca, 30 luglio 2024 – È tutto ormai pronto per la 59ª Coppa Città di Lucca, una tra le gare più longeve d’Italia, promossa da Automobile Club Lucca in co-organizzazione con Organization Sport Events, in programma sabato 3 e domenica 4 agosto. Le iscrizioni alla gara, articolata su 61 chilometri e 300 metri cronometrati, distribuiti su 6 prove speciali, con il supporto operativo di New Lucca Corse, si sono chiuse lo scorso venerdì e si attende ora l’ufficializzazione della Federazione per renderle pubbliche. A presentare la manifestazione, questa mattina, sono stati il direttore di Aci Lucca, Luca Sangiorgio, il direttore di OSE, Valerio Barsella e l’assessore allo sport del Comune di Lucca, Fabio Barsanti.
Uno dei fulcri principali della manifestazione sportiva sarà proprio il Caffè delle Mura che per due giorni sarà interessato dall’inaugurazione e dalla partenza della gara, con la sua versione anche in serale-notturna, riordino e poi arrivo in grande stile.
“Questo rally sarà una festa e anticipiamo così l’appuntamento attesissimo dell’anno prossimo – commenta Sangiorgio – quando la Coppa Città di Lucca festeggerà 60 anni. Grazie anche al lavoro di Valerio Barsella e di Ose e del Comune di Lucca siamo riusciti a rendere centro pulsante della gara il Caffè delle Mura, che ci consentirà di offrire ai partecipanti e agli spettatori una scenografia altamente suggestiva. Esteso e variegato il territorio interessato dalla manifestazione, con un’interlocuzione costante che nei mesi abbiamo costruito con gli altri Comuni coinvolti, da Capannori a Villa Basilica, da Pescia a Porcari. Tornerà dopo oltre 30 anni la prova speciale Monte Serra, mentre abbiamo voluto inserire un omaggio alle celebrazioni pucciniane per il centenario dalla morte del Maestro con la prova speciale Chiatri-Puccini. Il concetto è sempre lo stesso ed è quello che da anni contraddistingue l’impegno di Aci Lucca nell’organizzazione e della promozione del rally: diffondere, attraverso le manifestazioni sportive motoristiche, la conoscenza del nostro territorio, la sua bellezza, valorizzando anche le attività commerciali ed economiche che saranno interessate dal percorso. Coniugare storia e rally, territorio e sport, rendendo quindi un evento a tutto tondo la Coppa Città di Lucca”.
Oltre al Caffè delle Mura, dove sabato 3 agosto alle 17.30 si terrà la cerimonia di partenza, attenzione e attesa sono rivolte alle prove speciali: quella delle Pizzorne, ripetuta anche in notturna, di 10 chilometri e 800 metri, sempre per sabato 3. I primi ventuno chilometri di gara verranno archiviati con il riordino notturno sempre al Caffè delle Mura, con Porcari interessata dal passaggio delle vetture per ottemperare ad un “controllo a timbro”. Domenica 4 agosto, la prima vettura a lasciare le Mura cittadine vedrà accendere il motore alle ore 9:30, per poi dirigersi verso il parco assistenza. Protagonisti saranno quindi gli 8,700 Km della terza prova speciale, la Chiatri-Villa di Puccini. Successivamente, ecco i 11,30 Km della “Monte Serra”. Le vetture torneranno poi a colorare le Mura cittadine per l’ultimo riordino di gara. L’onere di definire la situazione in classifica sarà affidato agli ultimi due tratti in programma, le ripetizioni delle “piesse” Chiatri-Villa di Puccini e Monte Serra. L’arrivo, con la cerimonia di premiazione sulla pedana, è in programma alle ore 17:30 al Caffè delle Mura.
La 59ª Coppa Città di Lucca, oltre ad essere valida per la Coppa Rally di Zona 7, chiamerà al confronto gli interpreti del Trofeo Rally Automobile Club Lucca, dell’R Italian Trophy, del Trofeo Pirelli Accademia e del Michelin Trofeo Italia.